Articoli
Corso di post-produzione 2024
Torna un'iniziativa formativa aperta a tutti coloro i quali voglio approfondire la post-produzione delle immagini con il "Corso di post-produzione 2024" del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi dal 3 aprile 2024.
Il corso è articolato in 4 lezioni di 2 ore ciascuna, dalle 21.15, presso il Polo Culturale Puccini-Gatteschi, vicolo Malconsiglio 6 a Pistoia.
- Lezione 1 - mercoledì 3 aprile 2024
Introduzione ad Adobe Lightroom, panoramica ed interfaccia generale.
Modulo Libreria: importazione e gestione del catalogo.
Modulo Sviluppo: pannelli di base e preparazione alle lavorazioni successive. - Lezione 2 - mercoledì 10 aprile 2024
Maschere, color grading, rimozione macchie e correzioni.
Passaggio ad Adobe Photoshop per l'utilizzo di alcuni strumenti con AI.
Esportazione e stampa. - Lezione 3 - martedì 16 aprile 2024
Post produrre un'immagine in bianco e nero.
- Lezione 4 - mercoledì 24 aprile 2024
Applicheremo tutti i concetti imparati nelle lezioni precedenti applicandoli insieme sulle foto dei corsisti.
ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione si intende perfezionata al versamento della quota di partecipazione.
Il versamento della quota può essere svolto in due modalità:
Presentandosi in sede durante l’orario di apertura e saldare in contanti (consulta il nostro calendario delle attività per sapere quando ci trovi in sede);
Compilando il modulo online e pagando con un bonifico.
Attenzione!
Nel caso si scelga il bonifico, prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario effettuare il versamento ed averne copia elettronica poiché la ricevuta di versamento andrà caricata tramite lo stesso modulo online.
Le istruzioni per il bonifico sono riportate in calce al modulo online.
Quarant'anni di GFP
Il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi festeggia quarant'anni di attività fotografica nel territorio del Comune di Pistoia, per questa ricorrenza ha organizzato un pomeriggio di memoria nel quale, oltre a ricordare i lavori svolti negli anni, verranno anche commemorati i nostri due soci onorari, Giovanni Barbi e Maurizio Signorini con due proiezioni, frutto della loro passione per la fotografia.
Vi aspettiamo!
Gemellaggio GFP-La Rocca di Castenaso
Se gli amici Rocchini, amanti, come noi del GFP, dell'immagine fotografica, ci hanno portato alla Stazione Radioastronomia di Medicina, ovvero un posto dove le "immagini" provenienti dalla galassia sono al di fuori delle frequenze luminose ci sarà un perché.
In parte, probabilmente, c'è l'appagamento ed il piacere di condividere con gli amici le cose belle della propria terra, oltre, ovviamente, alla consapevolezza di offrire la visita ad un luogo esclusivo e bello da fotografare.
Probabilmente, anzi sicuramente, non sapevano che lo scienziato comunicatore di turno, tale Mariotti Sergio che sul suo profilo Google+ si dichiara di professione interessante ed appassionata, con la sua capacità di spiegare in modo semplice cose molto complesse ma anche molto buffo e impacciato, avrebbe introdotto benissimo una indimenticabile giornata coronata anche da qualche defaillance. Come quando appena arrivati al ristorante il nostro autista voleva tornarsene a casa subito dopo pranzo. Non aveva fatto i conti con la nostra super-segretaria Sara che ha subito rimesso in riga il malcapitato!
Dopo il pranzo a base di specialità della terra romagnola, è arrivato il momento clou (in tutti i sensi) della presentazione delle foto di alcuni nuovi soci del GFP ed di altri già conosciuti. Come al solito i commenti degli amici alle nostre foto sono stati molto competenti e lusinghieri (seppur sinceri!).
Letizia, Claudio e Daniele sono riusciti a presentare le foto digitali prima che il PC portatile ci abbandonasse in modo definitivo e niente hanno potuto gli interventi degli esperti. Con la coda dell'occhio mi è sembrato di vedere il sorriso compiaciuto dell'autista, come a dire: Vaglielo a dir te al notebook che non è ancora finito il suo turno di lavoro.
Marco e Daniela, con le loro stampe hanno destato l'interesse degli amici oltre le aspettative ed abbiamo sentito parole molto belle che ci hanno riempito il cuore.
All'indomani dell'incontro con i nostri amici, abbiamo fatto un sondaggio via WhatsApp sulla cosa che più ci è piaciuta della giornata: qualcuno ha detto la colazione, qualcuno la visita, qualcuno la sensibilità, la grazia e l'acutezza dei commenti alle fotografie. Ma tutti, proprio tutti, hanno avuto parole per la splendida accoglienza affettuosa, sincera, solare e calorosa da veri amici.
Un grazie di cuore da tutto il GFP ai nostri amici della Rocca.
Articolo di Riccardo Innocenti
Foto di Simone Pastorini
Marco Innocenti - Working Progress
Marco Innocenti, con il suo lavoro fotografico Working Progress, ha iniziato l'anno 2017 dando lustro al Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, proprio nel quarantesimo della sua attività.
Il progetto fotografico di Marco nasce in modo spontaneo, non premeditato, in un momento di profonda tristezza e apprensione per la malattia e il successivo decesso del cugino, al quale era legato da un profondo legame empatico. Marco ha vissuto con inquietudine questa vicenda, al punto da non riuscire a dormire. La mattina si recava prestissimo al lavoro ed indugiava nello spogliatoio, un luogo generalmente vissuto in modo distratto e affrettato. Ha avuto così il tempo per osservare i segni lasciati dai compagni e dalle autorità aziendali.
Marco è dotato di una presenza di spirito fuori dal comune. Lo sanno bene gli amici del GFP. Trova sempre il modo di collegare una battuta a qualche affermazione, scatenando le risate dei presenti. Ed è grazie a questa sua presenza di spirito che Marco coglie nei cartelli e nelle immagini che lo circondano, l'ironia della scritta retorica, l'autoderisione di un avviso con tutt'altre intenzioni, l'accostamento di immagini che, se osservate col taglio fotografico giusto, suscitano una spontanea ilarità.
All'inizio, quasi per gioco, Marco fissa con lo smartphone uno scatto al giorno e lo arricchisce con una nota arguta, probabilmente per alleggerire la drammaticità di quel momento particolare della sua vita.
Marco Innocenti - Questione morale
Working Progress raccoglie gli scatti più significativi fissati in stampe di piccolo taglio con le didascalie originali. Dopo la presentazione in anteprima al GFP, il lavoro è stato accolto dai circoli fotografici di Pistoia Le Fornaci, Misericordia, Breda e dagli amici del Fotoclub La Rocca di Castenaso riscuotendo ovunque elogi e apprezzamenti. L'ultimo, in ordine di tempo, ad aver espresso un giudizio molto lusighiero su questo lavoro è stato Massimo Agus, responsabile della didattica FIAF, durante la lettura dei portfolio che si è svolta il 10 Marzo nella sede del GFP.
Marco Innocenti - Puntuali Avvisi
Da tutti i soci del GFP un sentito ringraziamento per aver donato, attraverso il suo lavoro fotografico e la sua divulgazione, prestigio e visibiltà a tutto il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi
Articolo di Riccardo Innocenti
27 giugno 2014 Serata con Carlo Ciappi e Roberto Galassini
Venerdì 27 giugno 2014. Ospiti del GFP Carlo Ciappi e Roberto Galassini
Carlo Ciappi
- DID FIAF - Portfolio Review Events
- Art and Photography Critic
Biografia
Vive e lavora a Firenze. Dopo un lungo periodo di lontananza dal mondo fotografico, ha fatto il suo ritorno modificando il modo di essere fotografo per gli studi e le ricerche fatte. Il suo lavoro da appassionato è quello dedito alla ricerca sull'immagine a tutto tondo, tenendo conto delle contaminazioni con le altre arti. Fa parte del DID (Dipartimento Didattica) della FIAF producendosi in molte sedute di lettura portfolio, serate a tema, corsi e workshop. Il suo modo di comunicare è improntato ad una didattica comprensibile ai più, mettendo l'uditore in condizioni di porre in pratica i concetti fondamentali della fotografia, sia questa singola che complessi fotografici. E' critico fotografico e di letteratura, attore per il cinema, per quest'ultima accezione ha curato anche direzioni della fotografia.
Roberto Galassini
- Docente presso FRAME School
- Docente presso Scuola di Cinema Immagina
- Autore e Direttore della Fotografia, video-cine operatore, fotografo presso Free Lance
- Docente presso scattidiluce(TM) Lo Studio
Biografia
Quaranta anni di esperienza, come Fotografo, sia per passione che per professione. Ha lavorato in vari settori: fotografia espressiva, news, reportage, ritratto, still life, pubblicità, fashion, fotografia scientifica, fotografia sperimentale con tecniche speciali, audiovisivi e multivisioni fotografiche e multimediali.
In seguito sempre più affascinato dall'audiovisivo fotografico e quello multimediale, ha messo in secondo piano il settore della fotografia statica per dedicarsi alla specializzazione della fotografia in movimento, prima come cine-video operatore e in seguito con la più autorevole specializzazione della fotografia: la "Direzione della Fotografia" che porta avanti con passione da ventinove anni. Ha partecipato a produzioni di molteplici generi: videoclips musicali, documentari, spots pubblicitari, backstage, dirette televisive, cortometraggi, lungometraggi, spettacoli di danza e teatro, concerti live, infine performace live sia in collaborazione con altri artisti che da solo. Ha lavorato sia per molte case di produzione note, sia per emittenti televisive: RAI, MEDIASET, MTV, TMC2 ecc.
Inoltre insegna tenendo corsi e worshop dal 1987, le seguenti materie: fotografia digitale, tecniche di ripresa e linguaggio video-cinematografico, fotografia video-cinematografica, sviluppo della creatività e dello stile personale, regia filmica e multimediale, fotografia digitale, progettazione e regia di audiovisivi fotogafici e multimediali, tecniche di illuminotecnica finalizzati al settore.
Infine è, per passione, impegnato nella promozione della cultura fotografica e video, di conseguenza opera nell'ambito della comunicazione visiva partecipando a conferenze, incontri, congressi e workshops.
28-29 Giugno 2014 Gita a Torino
Allora Allori!!!
Con queste poche righe volevo ringraziare tutti i partecipanti alla gita di Torino: Sono stati due giorni intensi e stancanti ma divertenti. Siamo stati bene e abbiamo potuto conoscerci meglio.
Grazie per averci fatto sentire parte del gruppo anche se siamo gli ultimi arrivati.
Ecco a voi la foto. Questa è l'unica dove tutti (o quasi) “guardano in camera!”.
Sara Del Sarto
Serata del fotografo Simone Borghini al GFP - 20 giugno 2014
il prossimo venerdì 20 giugno sarà ospite del GFP il fotografo Simone Borghini del 3C Cinefotoclub di Cascina.
Simone Borghini ci mostrerà delle stampe in bianco e nero e delle proiezioni digitali a tema libero e con particolare attenzione al mondo della vespa.
Biografia dell'autore
Mi chiamo Simone Borghini, sono nato nel 1969, la mia professione, metalmeccanico fresatore.
Inizio a fotografare nel 1992, acquistando una Nikon 401X, sono autodidatta.
Nel 1994 inizio a stampare e a sviluppare il bianconero e la voglia di confrontarsi con altre persone aumenta sempre di più.
Nel 1997, inizio a frequentare il circolo fotografico 3C di Cascina, i consigli dei membri del circolo fotografico, mi danno la possibilità di crescere fotograficamente.
Dopo aver finito un lavoro di reportage in bianconero, svolto in una fonderia di ottone e alluminio, il mio interesse fotografico si orienta ad altri soggetti, i manichini.
I molteplici riconoscimenti nazionali ed internazionali mi permettono di conseguire l`AFIAP nel 2003.
Nel 2000 arriva Sonia e nel 2003 Lucia, le mie figlie, il tempo e la voglia di fotografare si affievoliscono un po`.
Dal 2003 al 2007, mi dedico al settore video.
Nel 2007 acquisto una Nikon D300 la qualità delle immagini, fa ripartire la voglia di fotografare ma e dura rincominciare da zero e trovare qualcosa che riesca a farti distinguere da gli altri, specialmente in questo periodo dove tutto sembra già visto e fotografato.
Nel 2008 la scintilla. Ero in campeggio con la famiglia e mi sarebbe piaciuto filmare le figlie in bicicletta mentre mi seguivano, riuscii a farlo fissando la telecamera ad un braccio della bici, rimasi entusiasta del risultato.
Tornato a casa iniziai a pensare a come sarebbe stato bello fare dei panning con questo sistema ma tra il dire e il fare c`era un abisso enorme. Come e dove mettere la reflex?
Nel 2009 dopo vari tentativi, mi decido di mettere a rischio la mia Nikon D700 e finalmente riesco ad ottenere ciò che volevo.
I soggetti in questione sono i ciclisti che da tempo appassionano noi fotoamatori ma lo sviluppo del mio progetto e bloccato dal fatto che, durante una competizione agonistica non posso seguire da vicino gli atleti con il mio scooter, devo accontentarmi delle gare amatoriali e fotografare chi rimane dietro il fine corsa.
Nel 2010 sono costretto a cambiare il mezzo di locomozione, fare grandi spostamenti per seguire le gare ciclistiche amatoriali, inizia ad essere faticoso, la scelta cade su la nuova Vespa con motore da 300cc.
A settembre una locandina annuncia che ci sarà un raduno di Vespa a Pontedera, decido di partecipare con tutta l`attrezzatura, il divertimento e al massimo. Per me e l`inizio di un nuovo modo di fotografare e un nuovo mondo da esplorare.
Da allora a oggi faccio questo, viaggiando per l`Italia e l`Europa con la mia Vespa, alla ricerca di amicizie e consensi.
Nel 2013 decido di aprire una pagina Facebook, Photo in Vespa per mostrare il mio lavoro fotografico.
Il prossimo traguardo sarà di allestire una mostra fotografica.
Simone Borghini
Pagina 1 di 6