Il 14 novembre 2023 sarà una serata dedicata alla Fotografia di Salvatore Matarazzo, ai suoi incontri per strada e ai suoi ritratti espressivi tra ossessioni e manie.
Salvatore ci mostrerà i suoi lavori e ci farà conoscere la sua Fotografia attraverso il suo punto di vista, che lo ha portato a distinguersi come autore nel panorama internazionale di "street photography".
Ci farà conoscere il suo percorso personale e racconterà di come riesce a fare street photography nel quotidiano, in luoghi poco frequentati e non al centro del mondo.
Commenteremo alcune foto di Salvatore e scopriremo simpatici aneddoti e i retroscena dietro alcuni dei suoi scatti più famosi.
Durante la serata ci presenterà anche i suoi ultimi libri pubblicati da Psicografici Editore, "Street Tales" una sua monografia personale che racconta (per immagini) i suoi primi 10 anni di street photography. E "10" un libro a più mani editato da Salvatore Matarazzo.
Dopo la presentazione avremo modo di fargli molte domande, così da approfondire ancora di più le dinamiche di una fotografia che diventa un impegno quotidiano.
Ingresso libero - Prenotazione gratuita obbligatoria su EVENTBRITE.
La serata si terrà presso il Polo Culturale Puccini-Gatteschi, vicolo Malconsiglio 6 a Pistoia.
Posti a sedere disponibili fino ad esaurimento (circa 35).
Salvatore Matarazzo (Viareggio, 1980)
Salvatore è un fotografo di strada contemporaneo, la sua ricerca è caratterizzata da ritratti molto espressivi che simboleggiano le manie e le ossessioni del nostro tempo.
Dopo aver studiato Fotografia, ha iniziato a lavorare come fotoreporter per il quotidiano “Il Tirreno” e per alcune agenzie di settore, pubblicando le sue fotografie nelle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali.
Interessato alla vita di strada, nelle sue fotografie Salvatore usa il flash in modo istintivo e non convenzionale, cogliendo con un po' di ironia, espressioni e momenti unici e irripetibili.
La fotografia di strada ha giocato un ruolo fondamentale nella sua produzione: inizialmente come modo per documentare notizie, reportage ed eventi; poi, nel 2012, ha scelto di lasciare il fotogiornalismo per dedicarsi ad una forma di espressione priva da qualsiasi condizionamento, il suo nuovo punto di vista lo ha portato a lavorare con importanti brand di moda e a varie pubblicazioni nelle migliori riviste fotografiche, tra queste, International Street Photography, Photo Magazine, Street Photography Magazine e The Huffigton Post, Cities, Progresso Fotografico, ed Il Fotografo.
Dopo diverse esposizioni personali e collettive nazionali ed internazionali, nel 2014 pubblica il suo primo libro, “Carnival“, dedicato a Viareggio, la sua città natale.
Nello stesso anno è selezionato tra i finalisti del Miami Street Photography Festival, obiettivo che ha ripetuto nel 2015.
Nel 2016 la sua serie Darwin is “Street” vince il terzo premio dell’importante concorso fotografico: Tokyo International Foto Awards nella categoria ARTE PRO, e nello stesso anno il Darwin viene esposto durante il Pasa Futura Festival in Sud Corea a Suwon.
Nel 2015 Salvatore Matarazzo inizia ad insegnare Street photography con workshop individuali e di gruppo, lezioni di Fotografia che tuttora continuano in tutta Italia, formando molti fotografi nella Fotografia di strada.
Nel 2017 entra a far parte del collettivo internazionale di Street photography, Full Frontal Flash.
Nel 2018 Salvatore viene chiamato a far parte della giuria per la prima edizione di “Alghero Street Photography Award”. Nello stesso anno viene ospitato al “Corigliano Calabro Fotografia” dove cura un workshop di 3 giorni sulle spiaggie di Schiavonea. Sempre nel 2018 inizia una collaborazione con il magazine Cities, diventando mentore di tre progetti workshop a Milano, Viareggio e Venezia.
Nel 2019, su invito di Fujifilm Nordic, vola a Copenaghen (DK) dove tiene un workshop di quattro giorni in lingua inglese, insieme allo street photographer Johan Jehlbo. Nel 2020 è ospite dell’ Italian Street Photo Festival (edizione online per le restrinzioni del covid).
Ad ottobre del 2022, Salvatore pubblica il suo secondo libro “Street Tales” edito da Psicografici Editori, dove con 100 foto racconta il suo originale punto di vista.