Nella splendida cornice del Piccolo Giardino Puccini, trasformato in un piccolo teatro di verzura, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi il 2 luglio 2023 ore 21.15 ha il piacere di presentare una serata dedicata all'incontro tra la Fotografia ela Natura e i Viaggi, in un dialogo aperto sulla Fotografia del mondo e nel mondo, in cui un appassionato di Fotografia e socio del GFP, Paolo Fichera, dialogherà con un professionista dell'immagine, Luca Bracali.

Un'occasione per conoscere il mondo tramite la Fotografia.

Ingresso libero - Prenotazione gratuita obbligatoria su EVENTBRITE.

La serata si terrà presso la sede delle Polo Culturale Puccini-Gatteschi, vicolo Malconsiglio 6 a Pistoia.

L'evento avrà luogo anche in caso di pioggia, al coperto, in una sala adiacente.

Luca Bracali

Luca Bracali fotografo, regista ed esploratore italiano, intraprende nel 1986 la carriera di fotografo e giornalista come inviato di testate sportive per i mondiali di motocross, motogp e, in seguito, di Formula 1.

Nel corso della sua carriera firma numerosi servizi su riviste di viaggi, cultura e turismo; pubblica venti volumi.

Nell'arco di trentuno anni di reportage, visita ben 152 paesi.

La sua attenzione verso tematiche ambientali, quali lo scioglimento dei ghiacciai e il riscaldamento globale, è testimoniata da immagini scattate nell'Antartide e nell'Artide. Attraverso progetti fotografici collabora con ricercatori polari dell'università di Fairbanks in Alaska e della base di Barneo, punto di partenza di una eco-spedizione sugli sci al Polo Nord geografico nel 2009. Sarà tra i primi ad accedere allo Svalbard Global Seed Vault, nelle isole Svalbard. Grazie a tali missioni, documentate in più di quaranta trasmissioni radiofoniche e televisive, diventa membro dell'APECS (Associazione Giovani Scienziati Polari) e collabora successivamente con IASC (International Arctic Science Commitee).

Nel 2010 debutta come artista e le sue immagini vengono esposte a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Sofia, Kiev, Odessa, Copenaghen, Hofn, Bruxelles, Yangon, Montréal e New York divulgando così il suo modo di concepire l'immagine: una composizione geometrica dai colori saturi dove la luce è uno degli elementi essenziali.

Luca Bracali si impegna anche in campo televisivo e dopo un'esperienza di un anno come conduttore di un programma di viaggi e avventura in onda su Sky Italia, diventa regista della rubrica "Easy Driver" in onda su Rai 1 e poi seguono collaborazioni nelle rubriche “Uno Mattina”, "Il caffè di Rai Uno" e “Linea Verde”. Con Rai 2 Bracali collabora in particolare con “Tg2” e “Tg2 Storie”, ma anche con “Niagara”, “Ore 14” e “La prima cosa bella”, uno speciale dove documenta in esclusiva con il drone Firenze, Roma, Milano in lockdown”.

Per la rubrica “Kilimangiaro” in onda su Rai 3, Bracali realizza dal 2017 una serie di documentari sul mondo. È autore e produttore di un progetto denominato Planet Explorer, un live-tour fotografico e video, pensato appositamente per il web che nel 2022 giunge alla sua quindicesima edizione dopo Islanda, Sud Africa, Stati Uniti, Grecia, Marocco, Norvegia, Vietnam, Irlanda, Scozia, Svizzera, Australia, Malta, Azzorre, Italia e Corsica.

Docente di fotografia per la Lorenzo de Medici e per The Darkroom a Firenze, ha insegnato fotografia ai corsi Academy di Canon per poi diventare "ambassador" per Fujifilm.

Ha conseguito tredici premi in concorsi fotografici internazionali legati alla fotografia e al reportage.

È autore della copertina de L'ultima Thule, ultimo lavoro discografico di Francesco Guccini e di diciotto servizi pubblicati da National Geographic oltre che di pubblicazioni varie su New York Post, USA Today Post, Lens Culture, Fox News, PetaPixel, The Times, The Guardian, Daily Express, Daily Star, Daily Telegraph, The Sun e Visual China.

La sua mostra più importante, “Arctic under attack”, è stata esposta nell’aprile 2017 nel Parlamento Europeo.

Sempre nel 2017 diviene ambasciatore dell’associazione no-profit “Save the Planet”. Nel 2021 diventa Presidente italiano del C.I.G.V. - Club Internazionale Grandi Viaggiatori.

Il Minor Planet Center di Cambridge (USA) gli intitola l'asteroide 198616 Lucabracali.