Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Stampa

Interno Lenin è un progetto che intreccia la memoria privata con la storia collettiva, mettendo in relazione il legame tra Simone Pastorini, nostro socio, e suo padre con il rapporto politico tra l’Italia comunista e l’Unione Sovietica.

Nasce dal viaggio che suo padre compì nel 1974 a Mosca come giovane militante del PCI, un’esperienza unica e formativa che ha lasciato in eredità fotografie e oggetti simbolici. Questi materiali, vissuti da Simone come reliquie enigmatiche dell’infanzia, vengono oggi rielaborati attraverso nuove immagini, still life e messe in scena.

Il progetto trasforma l’archivio familiare in un teatro simbolico in cui memoria, errore fotografico e ideologia dialogano, riflettendo sulla fragilità della memoria e su come affetti e utopie del passato continuino a influenzare lo sguardo sul presente di Simone.

In questa serata la genesi di questo lavoro, dall'idea alla realizzazione di un libro fotografico.

Dopo la presentazione avremo modo di fargli molte domande, così da approfondire ancora di più le dinamiche di questo progetto.

SERATA RISERVATA AI SOCI DEL GFP - Prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE.

La serata si terrà il  10 febbraio 2026 - ore 21.15 - presso il Polo Culturale Puccini-Gatteschi, vicolo Malconsiglio 6 a Pistoia.

Posti a sedere disponibili fino ad esaurimento (circa 35).

00_interno_lenin.jpg

Silmone Pastorini (Pistoia, 1975)

Socio del GFP, ha iniziato a dedicarsi alla Fotografia nel 2013.

Da sempre appassionato di arte nelle sue più diverse forme, riconosce nella Fotografia il miglior collante tra di esse.

Negli anni si è confrontato con generi fotografici diversi, come la street photography, l'architettura e i paesaggi, cercando un punto di equilibrio tra essi.

Durante la pandemia, costretto come tutti a casa, ha iniziato a lavorare sul proprio archivio, trasformandolo in un territorio di ricerca.
Da questo periodo sono nati i lavori Pensieri e Storia di Bill.

Da allora si dedica a progetti più complessi e di lungo periodo, sconfinando anche nella post-fotografia.

instagram