Nella splendida cornice del Piccolo Giardino Puccini, trasformato in un piccolo teatro di verzura, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi il 15 giugno 2023 ore 21.15 ha il piacere di presentare una serata dedicata all'incontro tra il mondo della Fotografia e a quello del Cinema, in un dialogo aperto sul mondo dell'immagine tra due professionisti del settore, in cui un fotografo, Paolo Cagnacci, intervisterà un direttore della fotografia, Valerio Evangelista.

Un'occasione per approfondire le differenze e le analogie tra due mondi così strettamente legati tra loro, le loro evoluzioni e possibili prospettive future.

Ingresso libero - Prenotazione gratuita obbligatoria su EVENTBRITE.

La serata si terrà presso la sede delle Polo Culturale Puccini-Gatteschi, vicolo Malconsiglio 6 a Pistoia.

L'evento avrà luogo anche in caso di pioggia, al coperto, in una sala adiacente.

Valerio Evangelista

Diplomato in Fotografia e conseguita la specializzazione in operatore alla macchina da presa all'Istituto Cine-TV "Roberto Rossellini" di Roma, per 17 anni è stato molto attivo prima come focus puller, poi da operatore di macchina/steadicam, partecipando ad oltre 50 produzioni tra cinema e serie TV. Quindi durante questo percorso ha iniziato parallelamente anche il ruolo di direttore della fotografia, per videoclip, serie TV e cinema in generale, lavorando con varie importanti case di produzione.

Paolo Cagnacci

Ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni, dove attualmente insegna fotografia di ritratto e tecniche di illuminazione. Ha realizzato progetti fotografici per Regione Toscana, Festival della Creatività, Festival dei Popoli, Osservatorio dei Balcani, Fondazione Michelucci, Tempo Reale, Unicoop Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Telecom, Mibact, CNA. Ha lavorato per aziende quali Patrizia Pepe, Diesel, Paula Cademartori, Peuterey, Starbuks, Stefanel, Ottodame, Dmail. Ha pubblicato le sue immagini su riviste quali: Specchio, Left, Donna Moderna, Famiglia Cristiana, Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Sette, SportWeek, L’Espresso, Pagina 99, La Lettura, D la Repubblica. Nel 2008 ha lavorato per l’agenzia Massimo Sestini. Dal Giugno 2013 il suo lavoro è distribuito dalla Luz Photo Agency.