Venerdì 27 giugno 2014. Ospiti del GFP Carlo Ciappi e Roberto Galassini

 

Carlo Ciappi

  • DID FIAF - Portfolio Review Events
  • Art and Photography Critic

Biografia

Vive e lavora a Firenze. Dopo un lungo periodo di lontananza dal mondo fotografico, ha fatto il suo ritorno modificando il modo di essere fotografo per gli studi e le ricerche fatte. Il suo lavoro da appassionato è quello dedito alla ricerca sull'immagine a tutto tondo, tenendo conto delle contaminazioni con le altre arti. Fa parte del DID (Dipartimento Didattica) della FIAF producendosi in molte sedute di lettura portfolio, serate a tema, corsi e workshop. Il suo modo di comunicare è improntato ad una didattica comprensibile ai più, mettendo l'uditore in condizioni di porre in pratica i concetti fondamentali della fotografia, sia questa singola che complessi fotografici. E' critico fotografico e di letteratura, attore per il cinema, per quest'ultima accezione ha curato anche direzioni della fotografia.

 

galassini

Roberto Galassini

  • Docente presso FRAME School
  • Docente presso Scuola di Cinema Immagina
  • Autore e Direttore della Fotografia, video-cine operatore, fotografo presso Free Lance
  • Docente presso scattidiluce(TM) Lo Studio

Biografia

Quaranta anni di esperienza, come Fotografo, sia per passione che per professione. Ha lavorato in vari settori: fotografia espressiva, news, reportage, ritratto, still life, pubblicità, fashion, fotografia scientifica, fotografia sperimentale con tecniche speciali, audiovisivi e multivisioni fotografiche e multimediali.
In seguito sempre più affascinato dall'audiovisivo fotografico e quello multimediale, ha messo in secondo piano il settore della fotografia statica per dedicarsi alla specializzazione della fotografia in movimento, prima come cine-video operatore e in seguito con la più autorevole specializzazione della fotografia: la "Direzione della Fotografia" che porta avanti con passione da ventinove anni. Ha partecipato a produzioni di molteplici generi: videoclips musicali, documentari, spots pubblicitari, backstage, dirette televisive, cortometraggi, lungometraggi, spettacoli di danza e teatro, concerti live, infine performace live sia in collaborazione con altri artisti che da solo. Ha lavorato sia per molte case di produzione note, sia per emittenti televisive: RAI, MEDIASET, MTV, TMC2 ecc.
Inoltre insegna tenendo corsi e worshop dal 1987, le seguenti materie: fotografia digitale, tecniche di ripresa e linguaggio video-cinematografico, fotografia video-cinematografica, sviluppo della creatività e dello stile personale, regia filmica e multimediale, fotografia digitale, progettazione e regia di audiovisivi fotogafici e multimediali, tecniche di illuminotecnica finalizzati al settore.
Infine è, per passione, impegnato nella promozione della cultura fotografica e video, di conseguenza opera nell'ambito della comunicazione visiva partecipando a conferenze, incontri, congressi e workshops.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna